Ma aspettate a fare partire flame. La notizia è vera, l´implementazione delle icone sul desktop è scomparsa definitivamente da KDE 4, per fare spazio a due alternative. La prima (che condivido), è quella di avere il desktop come "Containment", senza icone. La seconda è invece quella di avere il solito desktop, ma con alcune funzionalità in più.
La gran parte delle persone si è fermata a leggere le prime righe del post di Aaron Seigo, consiglio a tutti un´attenta lettura dell´intero post. Infatti, tramite l´utilizzo di una nuova applet, si potranno visualizzare delle cartelle, come potete notare nello screenshot. Inoltre, da pochissimo, il background è diventato trasparente, in modo da assumere un comportamento simile a quello delle icone tradizionali.
Potete immaginare quali siano i vantaggi di avere un mini filemanager a gestire le icone, per altro, come spiega lo stesso Aaron nel suo post, sono in sviluppo (e molte già funzionano) alcune feature che daranno nuove possibilità a questa implementazione, che vedrà il suo completamento (in particolare nella parte grafica) in KDE 4.2.
Chiaramente molte malelingue si sono limitate a leggere titoli come quello che ho inserito io e a gridare all´omicidio: tuttavia KDE 4 sta dimostrando di mantenere le promesse: sta aggiungendo la razionalità di GNOME alla libertà di scelta e alla configurabilità di KDE 3, con molte idee innovative.
Questa caratteristica permette già oggi di scegliere se distanziarsi dal vecchio concetto di desktop o se continuare a seguirlo, aggiungendo inoltre nuove possibilità. Chiudo citando Aaron stesso:
This is all yet another set of steps in the move away from a file-centric system and towards one that is flexible enough to work the way you do rather than making you work the way the computer thinks you should.
E mai come oggi posso dargli ragione.