Un importante traguardo è stato registrato a Dicembre, secondo i dati Netcraft, da nginx: il web server open continua ad aumentare in popolarità e, nella classifica "Active sites" supera Microsoft IIS, continuando nella sua corsa ed avvicinandosi quindi ad Apache, staccato di "appena"... il 46%.
Scherzi a parte, il celebre web/proxy server, scritto da Igor Sysoev per servire le risorse HTTP nella maniera più veloce possibile e che utilizza un approccio asincrono e orientato agli eventi al fine di risolvere il problema c10k, ha tutte le carte in regola per incutere timore anche ad Apache, re assoluto del settore, anche nell´uso più "esclusivo", quello dei milione di webserver più visitati al mondo, come sempre le statistiche Netcraft sembrano dimostrare.
Nginx, che, tra le altre cose, supporta tunneling cifrati SSL, TLS, gestisce virtual server sia name-based che IP-based, supporta connessioni HTTP persistenti e ingloba Perl quale linguaggio di scripting embedded, gira sui sistemi Unix, Linux, BSD, Mac OS X, Solaris, e anche Microsoft Windows.