Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

nginScript: JavaScript secondo NGINX

Link copiato negli appunti

NGINX, il progetto che fa capo al noto Web engine Open Source ritenuto più affidabile e performante di Apache da non pochi amministratori di sistema, ha recentemente annunciato il rilascio della prima release preview di nginScript, un’implementazione di JavaScript che include anche le componenti più utili per la configurazione di NGINX.

nginScript sarebbe stato concepito come una variante di JavaScript improntata all’essenzialità e alla robustezza, per la sua realizzazione gli sviluppatori avrebbero deciso di omettere le parti del linguaggio meno frequentemente utilizzate e di non supportare gli oggetti built-in considerati meno rilevanti.

Ne dovrebbe derivare uno strumento abbastanza snello e semplice da utilizzare per applicare veloci correttivi al proprio ambiente basato sul Web server, con particolare attenzione alle attività di refactoring. Sostanzialmente nginScript baserà il suo funzionamento su una macchina virtuale e un sintassi appositamente studiata per l’embedding nella configurazione di NGINX.

La Virtual Machine opererà da compilatore per il byte-code e sarà possibile arrestare blocchi di operazioni basate su JavaScript così come per le richieste HTTP; le porzioni di codice utilizzate per l’embedding verranno valutate a runtime, cioè in corso di esecuzione, durante l’interscambio di dati basato su HTTP.

Gli utilizzatori avranno la possibilità di implementare configurazioni condizionali, effettuare modifiche a carico della gestione di richieste e risposte a livello di network e definire operazioni dedicate a richieste specifiche. L’impiego di nginScript dovrebbe così garantire un più elevato livello di sicurezza, fornire maggiori opportunità di controllo sul traffico di Rete, permettere di concepire funzionalità riutilizzabili e velocizzare il lavoro di sviluppo.

Via NGINX

Ti consigliamo anche