Dopo avervi presentato poco più di un mese fa il prototipo della prima scheda video con specifiche completamente aperte, eccoci oggi a documentarvi l´arrivo sul mercato americano del Netgear WGR614L.
Ovviamente non si tratta di una scheda grafica bensì di un semplicissimo router con caratteristiche praticamente identiche a quelle degli altri prodotti appartenenti alla stessa fascia medio-bassa del mercato.
Non mancano ovviamente 4 porte Ethernet 10/100, il WiFi 802.11b/g e il supporto routing statico e dinamico con TCP/IP, VPN pass-through (IPsec, L2TP), NAT, PPTP, PPPoE, DHCP; da non dimenticare anche la presenza di uno stateful firewall.
Fin qui effettivamente non c´è nulla di scandaloso; il fattore che infatti contraddistingue il prodotto in questione è la capacità dell´hardware di supportare senza alcun problema ogni tipo di firmware open source, anche fatto in casa.
Al giorno d´oggi il router di Netgear predilige il funzionamento con firmware basati sui progetti Tornado e DD-WRT, ma a breve sarà disponibile anche il supporto a OpenWRT. Con il lancio del WGR614L, Netgear ha anche inaugurato un sito sul quale sono già reperibili tutte le informazioni sul prodotto e ogni singolo file necessario per il funzionamento dello stesso.
Per ora il router è disponibile esclusivamente sul mercato americano al prezzo di 69 dollari; ancora sconosciuta la data di lancio sul mercato europeo e su quello italiano.