La resilienza è un concetto importante soprattutto per quanto riguarda le performance di un sistema sotto stress: Netflix ha appena rilasciato la propria libreria per l´ingegneria del proprio sistema software riguardo la resilienza, e le condizioni di stress, chiamata Hystrix. Si tratta di una libreria su cui gli ingegneri di Netflix hanno lavorato per tutto il 2012.
Scritta in Java, Hystrix si occupa di isolare i punti di accesso tra i servizi e misurarne la reattività in caso di fallimenti (talvolta anche programmati dal software stesso). Risulterà senz´altro utile agli ingegneri e ai tecnici di sistemi piuttosto complessi che si trovano tutti i giorni a fronteggiare casistiche simili, e che da adesso hanno un tool in più.
Hystrix è rilasciata sotto licenza Apache 2, e non è finita qui: dopo il rilascio open source della libreria, Netflix prevede anche il rilascio di una dashboard interattiva per monitorare i risultati del software e tenere sempre sotto controllo le infrastrutture testate e stressate costantemente. Per chi fosse interessato all´uso di Hystrix, consigliamo di proseguire le proprie letture con il manuale.