Rilasciata da qualche giorno l´ultima versione di NetBeans, uno dei più utilizzati IDE open source per sviluppatori, che adesso arriva alla versione 6.5.
NetBeans attualmente permette di sviluppare applicazioni in molti linguaggi, ad esempio: Java, C/C++, PHP, JavaScript, Groovy, Ruby.
Andiamo immediatamente a scoprire le nuove funzionalità disponibili e le più importanti modifiche incluse in questa nuova versione.
Uno degli aspetti che sicuramente potrà interessare chi sviluppa in linguaggio PHP, potrebbe essere il nuovo e più robusto editor PHP che finalmente supporta l´autocompletamento del codice, l´Xdebug e tutte le nuove funzionalità dedicate ai Web services.
Altra novità invece per accontentare chi sviluppa principalmente su Groovy e Grails: da questa versione infatti è stato aggiunto il supporto proprio a questi due noti framework.
Migliorato il deploy automatico a caldo per applicazioni J2EE, che potrebbe risultare agevole in caso di attività di debugging. In questo modo non sarà necessario ogni volta eseguire il deploy dell´applicazione, ma verrà automaticamente sviluppato nell´application server.
Ricordo inoltre che adesso NetBeans supporta l´import di progetti Eclipse, quindi chi tra di voi volesse testarlo "su strada", direttamente su di un proprio progetto Eclipse, può tranquillamente visionare il prodotto per una valutazione.
Ancora una volta è evidente l´ulteriore passo in avanti di NetBeans verso il miglioramento di uno dei più potenti e apprezzati IDE open source disponibili liberamente in rete.