Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nel futuro di Gecko c´è solo Firefox: addio embedding

Link copiato negli appunti

Il nuovo corso di Firefox ha già causato la prima vittima: la possibilità di utilizzare il motore di rendering Gecko all´interno di altre applicazioni è infatti destinata ad essere soppressa nei prossimi mesi; la decisione arriva dopo mesi dedicati (senza successo) alla realizzazione di una API stabile che potesse semplificare questo tipo di integrazione.

La conseguenza più immediata è particolarmente semplice: tutti gli applicativi che utilizzano Gecko (al di fuori di Firefox e, probabilmente, Thunderbird) dovranno trovarsi un nuovo motore di rendering e, vista la situazione attuale, le probabilità di assistere ad una migrazione di massa a WebKit sono molto alte.

Il motore creato da Apple ha infatti una solida reputazione per quel che riguarda l´integrazione in altri applicativi e, giusto per fare un nome importante, viene già utilizzato da molti componenti del desktop environment GNOME.

Tra i software che utilizzano Gecko segnaliamo il browser Camino e il player audio Songbird: il primo, in particolare, sta già valutando il passaggio a WebKit.

Ti consigliamo anche