Il 24 Luglio è uscito sul mercato giapponese il Nintendo DS Browser realizzato in collaborazione con Opera. Attraverso due schede, di cui una in realtà è un'espansione di memoria, la console di gioco si trasforma quindi
in un browser dedicato (totalmente compatibile con Opera 8.5) grazie al supporto del Wi-Fi e la comoda modalità di interazione touch screen.
In Europa l'uscita è prevista per il 6 ottobre, il prezzo dovrebbe essere di 40 euro circa. Spinto dalla curiosità , ho deciso di comprare on-line la versione giapponese, che è arrivata la scorsa settimana. Ecco la foto di Edit visto con il DS:
Ho pensato di condividere con voi le mie prime impressioni.
L'interfaccia di navigazione è decisamente comoda, grazie alle icone disposte al fondo del touch-screen, e il fatto che il browser sia in giapponese non ha costituito alcun problema. In cinque secondi si è già on-line, la consultazione di siti web è versatile grazie alle due modalità : dual-screen (come nella foto sopra) e SSR (Single Screen Rendering) ed è possibile commutarle agevolmente. In quest'ultima modalità viene presentata una versione molto simile a quella a schermo ridotto disponibile in Opera per PC.
Il caricamento delle pagine è piuttosto veloce, anche se non veloce quanto il PC: per velocizzarlo è comunque possibile disabilitare le immagini. L'input di url e campi di form è semplice grazie al pennino e alla tastiera che compare sul touch-screen o, a scelta, il sistema di riconoscimento della scrittura.
La compatibilità con i CSS e Javascript è buona, e non ho riscontrato problemi di resa né su siti che fanno un uso notevole dei CSS (tipo CSS Zen Garden per citarne uno) né con siti
prettamente Web 2.0 che fanno uso massiccio di AJAX e Javascript: sono riuscito a consultare
senza problemi del.icio.us e Bloglines per esempio, e ho già controllato la posta su Yahoo e Gmail, tra l'altro in modalità SSL.
Il Nintendo DS browser supporta i principali formati di immagini (PNG incluse) ma non supporta purtroppo Flash, applet Java, PDF, video o audio e non offre la possibilità di scaricare plugin né file. Supporta i cookie, ma a quanto pare vengono persi dopo lo spegnimento; è possibile invece salvare sulla scheda i propri bookmark in maniera molto semplice. Dovrebbe essere esente da virus.
Devo dire che è senza dubbio una comodo strumento di navigazione e credo di avere ancora molto da scoprire. Questo è tutto per ora: rimando a questo video e il suo follow-up che mostrano bene le potenzialità del browser.