A seguito di insistite voci le quali indicavano MySQL AB pronta a chiudere importanti porzioni di codice per concentrarsi maggiormente sul segmento business, Kaj Arno, da tempo vice-presidente della stessa compagnia, attraverso il suo blog ha categoricamente smentito quanto trapelato finora.
Pur confermando le ambizioni della società americana in ambiente corporate, è stato dichiarato che MySQL resterà a codice aperto e che non si è mai pensato di fare altrimenti. Il passaggio sotto l´ala protettiva di Sun Microsystem ha certamente generato molto clamore ma non per questo gli obiettivi della società acquisita sono risultati completamente ribaltati.
MySQL continuerà a offrire supporto gratuito per tutti i programmatori del mondo open source e supporto a pagamento per tutte le aziende che ne facessero richiesta.
Il concetto di apertura dell´azienda rimarrà dunque inalterato e tutti coloro che in queste settimane avranno gridato allo scandalo potranno finalmente tirare un enorme sospiro di sollievo.