Quando si parla di Linux spesso emerge la sua versatilità e le innumerevoli distribuzioni presenti, questo se a molti appare come una frammentazione, in realtà copre diversi aspetti per tutte le esigenze. Avere poi in tasca una o più distro su pendrive USB può tirarci fuori dai problemi in molte situazioni.
MultiSystem, un progetto francese ancora acerbo, ma di una facilità sorprendente, ci permette di avere, scegliendo tra una lunga serie di immagini ISO supportate, una pen drive magica, da far invidia al migliore dei maghi.
Anche se molte parti del programma sono in francese, l´uso della GUI è intuitivo e supporta anche il Drag and Drop delle ISO linux (e non solo).
L´autore lo descrive in due righe:
Crea MultiSystem LiveUSB in modo estremamente semplice,
Devi trascinare i tuoi file .iso su una finestra e basta.
Si può installare in vari modi, il più semplice è di aggiungere il repo alle nostre fonti ed eseguire l´aggiornamento:
sudo apt-add-repository ´deb http://liveusb.info/multisystem/depot all main´
wget -q http://liveusb.info/multisystem/depot/multisystem.asc -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update && sudo apt-get install multisystem
Una volta scelta l´immagine da aggiungere alla pendrive, occorre prestare attenzione al terminale che si aprirà con la richiesta di password.
Una cosa positiva, se abbiamo Qemu o VirtualBox, è che possiamo provare al volo la nostra pennetta ogni volta che aggiungiamo o rimuoviamo una ISO. In pratica l´autore ha reso facile quello che in passato si poteva fare a colpi di Syslinux o Grub a seconda dei casi. Sono presenti inoltre nel menu numerosi link per il download diretto di diverse distro o immagini di varia natura, naturalmente non tutte "open".
Inoltre sono già presenti diverse utilities tra le quali Grub4Dos, Syslinux, PLoP, SuperGrub Disk, memtest+ e altro, insomma un vero e proprio coltellino svizzero da portare con noi per ogni esigenza.
[nggallery id=322 template=inside]