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MultiDraggable: gesture multi-touch per Flash

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Una grossa limitazione di Windows 7 nell'uso delle gesture con il touch screen è il fatto che sia in grado di ricavarne solo una per volta: poiché Flash utilizza questi eventi nativi per rilevare le gesture all'interno del player, tale limitazione viene "ereditata" anche dai filmati SWF rendendo quindi poco utilizzabile il multi-touch in Flash.

Come spesso accade nella community Flash, però, dove non arriva il software interviene qualche sviluppatore che riesce a migliorare le già  elevate potenzialità  del programma e superare inconvenienti come questo della gesture "singola" di Windows 7.

In questo caso si tratta di Tim Kukluski, membro del team Adobe XD, che ha scritto una classe che permette di basarsi su input multipli per le gesture e permette quindi di aggiungere in maniera semplicissima e con poche righe di codice le gesture per zoom, rotazione e trascinamento ad qualsiasi oggetto di tipo DisplayObject all'interno di un filmato SWF, permettendo l'esecuzione anche di più effetti in contemporanea (anche su più oggetti)

Per capire meglio la differenza, è molto esplicativo il video realizzato da Lee Brimelow, che mostra la differenza tra l'uso delle gesture native di Windows 7 e quanto si può invece ottenere con la classe MultiDraggable.

Per capire quanto sia semplice l'uso della classe MultiDraggable, ecco il codice necessario per ottenere un effetto simile a quanto mostrato nel video:

import xd.parts.MultiDraggable;
Multitouch.inputMode = MultitouchInputMode.TOUCH_POINT;
// box is a MovieClip in the library
var b:MovieClip = new box();
var dragme:MultiDraggable = new MultiDraggable();
dragme.addChild(b);
addChild(dragme);

àˆ possibile scaricare gratuitamente la classe MultiDraggable e utilizzarla nei propri progetti Actionscript 3 che prevedano l'interazione con un touchscreen.

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