Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MSI Afterburner: c'è una versione fake con miner e stealer

I ricercatori di sicurezza di Cyble hanno scoperto una versione fake di MSI Afterburner che installa pure un miner e un info-stealer.
MSI Afterburner: c'è una versione fake con miner e stealer
I ricercatori di sicurezza di Cyble hanno scoperto una versione fake di MSI Afterburner che installa pure un miner e un info-stealer.
Link copiato negli appunti

Gli esperti di sicurezza di Cyble hanno comunicato di aver scoperto l’esistenza di svariate campagne di phishing tramite cui gli utenti vengono spinti a scaricare una versione fake di MSI Afterburner, insieme a cui vengono installati un miner e un info-stealer.

MSI Afterburner: versione fake per generare criptovalute

Per chi non lo sapesse oppure non ne avesse mai sentito parlare, MSI Afterburner è uno dei più noti e apprezzati tool per il monitoraggio dei parametri su PC e per l’effettuazioen dell’overlock della GPU, non solo quelle a marchio MSI, ma anche le altre. I criminali informatici cercano quindi di sfruttare la popolarità di questo strumento per mettere a segno le proprie malefatte.

Considerando il fatto che MSI Afterburner viene adoperato in special modo da utenti con schede video di fascia alta, i cybercriminali hanno ben pensato di sfruttare la potenza delle GPU per generare criptovalute.

La modalità d’azione, precisamente, è la seguente: unitamente al tool legittimo di MSI Afterburner viene installato il file "browser_assistant.exe" nella directory "Program Files". In seguito, viene scaricato da GitHub il miner e iniettato nella memoria del processo "explorer.exe". Dopo aver raccolto alcuni dati sul computer, tra cui tipo di CPU e GPU, il miner contatta il mining pool e inizia a generare Monero. Nel mentre, RedLine ruba svariate informazioni dal sistema.

Per evitare pericoli informatici di questo tipo è bene prestare sempre la massima attenzione a ciò che viene scaricato da Internet e soprattutto alle fonti, oltre che disporre di un buon software antivirus, come nel caso di Norton 360 Premium che attualmente viene proposto pure in forte sconto.

Test disclaimer

Ti consigliamo anche