Shumway è una Flash Virtual Machine scritta in JavaScript e realizzata in seno alla Fondazione Mozilla; alla base di questo progetto vi è la necessità di realizzare uno strumento con il quale visualizzare file SWF adottando unicamente linguaggi standard per Internet.
Shumway utilizza HTML5 e JavaScript per consentire il parsing e il rendering da browser di audio e video in mancanza del plug-in per Flash.
Una soluzione pensata per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori che desiderano continuare a produrre contenuti SWF anche interattivi e per gli utilizzatori che vogliano continuare a fruirne senza la necessità di estensioni proprietarie.
In linea teorica, con Shumway potrebbero forse ridursi anche le eventuali problematiche di sicurezza derivanti da vulnerabilità presenti nel Flash Player nonché crash dovuti al caricamento dei multimedia attraverso il plugin.
Il tutto va naturalmente visto in una futura ottica di integrazione con Firefox che dipenderà dalle successive implementazioni del progetto.