A distanza di otto settimane dal precedente rilascio, Mozilla ha ufficialmente reso disponibile Firefox 6; la nuova versione del panda rosso porta con sé poche novità, alcune chiaramente visibili, altre più nascoste.
Nella prima categoria rientrano l´evidenziazione del nome del dominio nella barra degli indirizzi ed alcune rifiniture all´aspetto del site identity.
Sotto il cofano, invece, troviamo il rinnovato supporto ai WebSockets, l´introduzione di uno strumento chiamato Scratchpad per la prototipazione rapida di codice JavaScript, miglioramenti alla Web Console ed un generale riduzione dei tempi di avvio del browser.
In concomitanza con il rilascio di Firefox 6 sono inoltre iniziate le discussioni circa la possibilità di nascondere il numero di versione del browser dalla finestra di About.
L´idea, proposta dal product manager Asa Dotzler, è quella di pubblicizzare semplicemente "la versione più recente di Firefox" senza citare il numero di versione; questo dovrebbe essere utilizzato solo da sviluppatori ed addetti ai lavori.
Le reazioni non sono state molto positive ma sembra che il management di Mozilla sia comunque intenzionato a proseguire su questa strada. Voi cosa ne pensate?