Dopo una prima deludente milestone, Mozilla ha presentato Fennec Alpha 1 per Windows Mobile, prima vera build aperta al pubblico di quello che dovrebbe essere la versione di Firefox destinata ai dispositivi mobili.
La prima alpha introduce numerose novità rispetto alla precedente milestone, tra cui:
- una rinnovata gestione della memoria grazie alla libreria "JeMalloc" ereditata direttamente dal fratello maggiore Firefox;
- la possibilità di utilizzare le estensioni, una vera e propria "killer feature" che manca in tutti gli altri browser mobili;
- un´interfaccia grafica realizzata completamente tramite fogli di stile CSS, che la rende così facilmente adattabile a diversi tipi di schermi e terminali.
Fennec Alpha 1 per Windows Mobile è "tarato" per funzionare sul telefono HTC Touch Pro, ma è possibile installarlo anche su altri terminali equipaggiati con Windows Mobile 6. L´unico difetto che si riscontra rispetto al terminale HTC è la dimensione dell´interfaccia che potrebbe essere troppo larga o troppo stretta per lo schermo su cui la si utilizza (nell´immagine Fennec è utilizzato su un Palm Treo Pro).
Fennec Alpha 1 promette bene: le estensioni si installano facilmente e funzionano senza problemi, la awesome bar permette di gestire segnalibri e cronologia esattamente come in Firefox 3, e c´è anche da registrare una notevole capacità di rendering delle pagine con un punteggio di 93/100 al temuto test Acid3 (lo stesso punteggio di Firefox 3.5 Beta4).
Resta però ancora molto lavoro da fare, soprattutto sul fattore velocità. Al momento Fennec è particolarmente lento, principalmente perché non viene utilizzato nessun meccanismo di accelerazione grafica messa a disposizione dai terminali. Anche, e non solo, per questo motivo è sconsigliato utilizzare come browser di tutti i giorni Fennec Alpha 1 sui terminali Windows Mobile anche se resta un software estremamente interessante. Un download per una prova su strada è quindi d´obbligo, mentre ascoltare le vostre impressioni al proposito resta un grande piacere.