Nonostante l´impegno per rispettare la tabella di marcia di Firefox 4, gli sviluppatori di Mozilla sono impegnati anche su altri fronti, tra i quali figurano gli esperimenti del progetto Prospector.
L´ultimo arrivato si chiama Dash e ha l´ambizioso obiettivo di modificare drasticamente l´aspetto del panda rosso: una volta installato, infatti, Dash nasconde la barra degli indirizzi, quella di ricerca e i tab, mostrando solamente la pagina corrente e, in alto a sinistra, l´icona di Firefox.
Premendo l´icona del browser ci verrà mostrata una dashboard (da qui il nome dell´addon) dalla quale potremo accedere ai siti più visitati e alle pagine aperte o visitate (per ognuna possiamo sfruttare la live preview).
Attualmente la dashboard si limita a visualizzare i 24 siti più visitati ma gli sviluppatori intendono estendere questa funzionalità per consentire all´utente di gestire con più libertà le sue pagine, eventualmente implementando il supporto a dashboard multiple.
Come tutti gli addon del progetto Prospector, anche Dash è utilizzabile senza la necessità di riavviare Firefox; la combinazione di tasti da premere per passare dalla nuova modalità a quella classica di Firefox (o viceversa) è alt+ctrl+shift+d.
[nggallery id=246]