Mozilla ha deciso di lanciare ufficialmente Boot to Gecko, la sua proposta per la gestione di dispositivi mobili (ma virtualmente adattabile ad altri device; il progetto rappresenta in particolare una sfida ad Android in quanto si tratta veramente di una soluzione completamente Open Source per un settore in cui divampano la Patent Wars.
Boot to Gecko è nello stesso tempo una piattaforma Web based, un core e un framework; esso è stato pensato per rimuovere la necessità di creare applicazioni native, grazie all'utilizzo di HTML5 sarà possibile realizzare Apps non vincolate alle API associate a piattaforme specifiche. Tale obiettivo si ricollega al concetto di Open Web dove tutto, a partire dal sistema operativo utilizzato, è accessibile direttamente tramite la Rete.
Boot to Gecko lavora a basso livello come core, gli sviluppatori potranno quindi associare ad esso una propria interfaccia grafica, quella proposta dalla Mozilla Foundaton, della quale sono disponibili alcuni screenshot, è chiamata Gaia. Tale UI è stata sviluppata interamente in HTML5, JavaScript e CSS, tutte tecnologie Web, il suo codice è disponibile su GitHub per chiunque voglia adattarlo alle prorprie esigenze.
Da notare che Boot to Gecko si presenta come una alternativa alle altre piattaforme e non come una loro integrazione, da questo punto di vista si differenzia in modo sostanziale da una soluzione come Ubuntu for Android che è invece un'App per smartphone multi-core utilizzabile all'interno dell'OS di Mountain View.