Sono passati pochi giorni dal rilascio di Moonlight 1.0 e, nonostante molti utenti abbiano accolto con freddezza il suo arrivo, qualcuno ha pensato di utilizzarlo per risolvere l´annosa questione della fruizione di video Windows Media su Linux.
Moonshine, questo l´originale nome del progetto, è un plugin per Firefox che sfrutta Moonlight per la riproduzione di filmati Windows Media Video su Linux, senza utilizzare codec "non ufficiali" o richiedere operazioni manuali di installazione.
Il funzionamento è molto semplice: una volta installato il plugin, non appena si accederà ad una pagina contenente un filmato WMV, Moonshine si occuperà di scaricare automaticamente il codec adeguato dal sito di Microsoft e, fatto ciò, passerà il controllo a Moonlight, che genererà l´interfaccia di un player Silverlight all´interno del browser.
I codec sono disponibili grazie all´impegno di Microsoft di rendere disponibile Silverlight per tutte le piattaforme ma, nel caso a qualcuno non andasse a genio l´idea di avere codec proprietari sul suo sistema, potrà ricorrere ai metodi già accennati in occasione del rilascio di Moonlight per sostituirli con FFmpeg.
Oltre al plugin per Firefox, lo sviluppatore ha reso disponibile anche una versione desktop di
Moonshine, che si comporta esattamente come la sua controparte browser-based.
Moonshine è disponibile al download sia per sistemi a 32 bit sia per quelli a 64; sul sito del progetto sono inoltre disponibili i sorgenti. Maggiori informazioni sul supporto ad Ubuntu e Debian sono invece disponibili sul wiki di quest´ultima.