Abbiamo parlato diverse volte del progetto Mono e dell'opportunità che questo offre di portare codice .NET in ambiente Linux.
àˆ ora la volta di Apple e del suo famosissimo iPhone. Avrete sicuramente sentito parlare dell'App Store e delle varie applicazioni di successo che si stanno avvicendando in questo campo. Ora anche gli sviluppatori .NET potranno sperimentare l'emozione di realizzare un applicativo per iPhone e renderlo disponibile in un App Store, ovviamente previa autorizzazione da parte di Apple stessa. Si chiama MonoTouch ed è appunto la nuova realizzazione del progetto Mono che ci permette di sviluppare applicazioni per iPhone e per iPod Touch.
Con MonoTouch possiamo realizzare applicazioni .NET scritte in C# che poi potranno essere eseguite su iPhone ed iPod. MonoTouch include, oltre ad un IDE, anche un comodo simulatore di iPhone che ci permetterà di testare le nostre applicazioni senza dover necessariamente possedere un iPhone.
MonoTouch è sostanzialmente un compilatore statico che converte codice C# .NET in codice nativo Apple. Non è quindi un compilatore JIT (Just In Time) in quanto le applicazioni per iPhone non possono accedere a compilatori JIT a causa di una precisa scelta da parte di Apple per impedire il diffondersi di malware ed altro software dannoso.
Le nostre applicazioni .NET saranno quindi convertite in puro codice nativo per iPhone ed iPod da cui ne consegue una limitazione ovvero l'impossibilità di utilizzare funzionalità di reflection come siamo abituati a fare nel codice .NET classico. Ma a parte questo l'opportunità offerta da MonoTouch è davvero interessante.