Alla già nutrita famiglia di prodotti Mono (ricordiamo Moonlight e MonoTouch) sta per affiancarsi un nuovo e interessante prodotto denominato MonoDroid che come fa presagire il nome ha a che fare con Android, il noto sistema operativo Mobile di Google.
Le prime informazioni su questo nuovo prodotto le troviamo sul blog di Miguel de Icaza che spiega come MonoDroid sia la trasposizione di Mono su Android per consentire quindi lo sviluppo con.NET anche sulla nuova piattaforma mobile.
Quindi da oggi in poi oltre a poter sviluppare con .NET su iPhone attraverso MonoTouch sarà anche possibile sviluppare con .NET su Android.
Ovviamente siamo agli inizi e per il momento MonoDroid è ancora in versione preview supportando soltanto C# e offrendo funzionalità ancora relativamente limitate. Ma ovviamente il lavoro del team di Mono è costante e non passerà molto tempo prima di vedere una versione più completa e utilizzabile sul campo.
Per chi volesse già cominciare a cimentarsi in questa nuova avventura sono stati rilasciati il template per Visual Studio 2010 (come detto, solo in C#) e un esempio di sviluppo rappresentato dal classico "Hello World".