Dopo le recenti critiche a Mono, non ultime le "ire" di Stallman, L´Ubuntu Technical Board ha deciso di pubblicare una posizione ufficiale riguardo la nota e discussa implementazione open source del framework .NET.
In particolare, il "comitato tecnico" di Ubuntu ha tenuto a precisare che le applicazioni Mono, come tutte le altre, sono passate al vaglio esattamente come tutte le altre, soprattutto quando si seleziona il software che deve essere incluso nell´installazione di default.
Riguardo il problema brevetti, non ci sarebbero ragioni per cui Mono debba essere a rischio brevetti:
The Ubuntu Technical Board has received no claims of infringement against the Mono stack, and is not aware of any such claims having been received by other similar projects.
L´Ubuntu Techical Board non ha ricevuto reclami per la violazione di brevetti riguardo lo stack Mono, e non è a conoscenza di nessun simile reclamo che sia stato ricevuto da progetti simili.
Quanti volevano vedere Mono fuori da Ubuntu dovranno mettersi l´anima in pace:
"[...] the Ubuntu Technical Board sees no reason to exclude Mono or applications based upon IT from the archive, or from the default installation set."
[...] l´Ubuntu Technical Board non vede ragioni per escludere Mono o le applicazioni basate su esso dall´archivio, o dall´installazione di default.
La decisione è quindi presa: Mono resterà in Ubuntu. Nonostante l´enorme parco brevetti di Microsoft, non ci sono minacce all´orizzonte e non è il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Cosa ne pensate?