Dopo averne parlato a proposito di Moonlight, possiamo finalmente annunciare il rilascio pochi giorni fa della prima release "importante" di Mono, il progetto Open Source con a capo Miguel de Icaza che nasce come versione open del .NET Framework e come tale reimplementa molte delle funzionalità di quest'ultimo.
In particolare questa ultima versione 2.0 introduce alcune caratteristiche fondamentali del nuovo .NET Framework 3.5 quali il supporto al C# 3.0, a LINQ (Language Integrated Query) oltre al pieno supporto anche di ADO.NET 2.0, ASP.NET 2.0 e Windows Forms anch'esso nella versione 2.0.
Le applicazioni che riescono a girare su questo framework open source sono in continua crescita e presto potremo veder girare su Mono le più diffuse applicazioni .NET attualmente disponibili. Anche se tanto è ancora da fare il lavoro fatto sino ad ora è sicuramente di rilievo ed indica chiaramente un interesse molto grande attorno a questo progetto destinato sicuramente ad evolversi e a raggiungere i suoi obiettivi. Non dimentichiamo infine che parallelamente a Mono viene portato avanti lo sviluppo anche di un IDE dedicato, chiamato MonoDevelop, attualmente in versione 2.0 Alpha e destinato anch'esso a sviluppi futuri.