L'utilizzo dei feed RSS può richiedere approcci diversi in base agli scopi e alle caratteristiche di un sito/magazine/blog, se poi l'obiettivo diventa principalmente "fare cassa" con Google Adsense è necessario valutare ancora meglio come adoperarli.
Dato che Adsense permette di inserire annunci contestuali nei feed, la questione potrebbe sorgere in questi termini: proporre da subito la pubblicità al lettore o attirarlo nel sito con feed interessanti e, solo dopo essere atterrato nella pagina vera e propria, iniziare la "campagna di accerchiamento" di ads?
Gli approcci fra cui scegliere possono essere i seguenti:
- Proporre feed integrali, presentando i post/le news in versione intera. Il rischio è che il lettore si accontenti di leggere il singolo contenuto e non approfondisca oltre, pur rimanendo soddisfatto.
- Proporre feed integrali con pubblicità . Se il lettore dovesse rinunciare a visitare il sito, sarebbe almeno raggiunto da un annuncio.
- Proporre feed parziali, presentando solo l'intro del post/news o un suo abstract. In questo modo si deve essere abili a stuzzicare la curiosità del lettore, pena il suo allontanamento
- Proporre feed parziali con pubblicità . Il rischio è di proporre un contenuto esiguo e pari pubblicità , facendo intendere che, se il buongiorno si vede dal mattino, anche sul sito ci saranno tanti annunci quanti saranno i contenuti: il lettore potrebbe pertanto scappare
Secondo la personale opinione ed esperienza ho trovato che la soluzione "feed parziali senza pubblicità " sia quella più trasparente, snella e redditizia, a patto di scrivere buoni abstract; in questo modo il lettore si troverà di fronte ad una potenziale esca interessante, sgombra da annunci sponsorizzati, e sarà più invogliato ad atterrare sul sito, "subendo" solo in un secondo momento le appropriate strategie di monetizzazione.
Se vuoi aggiornamenti su Digital Marketing inserisci la tua email nel box qui sotto: