MoJS è una libreria basata su JavaScript che offre un set di strumenti dedicati alla motion graphic per il Web. Si tratta di una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source e ospitata sul code hosting di GitHub che potrà essere utilizzata per lo sviluppo e l'inserimento di componenti animate all'interno di un frontend. Installabile tramite Bower ed NPM, MoJS è richiamabile anche in versione minificata tramite apposito CDN.
La libreria supporta tutte le ultime release delle applicazioni più diffuse per la navigazione su Internet (Chrome, Firefox, Opera, Safari..). Per quanto riguarda la compatibilità cross-version con Internet Explorer sarà possibile ottenere un livello di rendering ottimale a partire da IE 9 in poi, ma al di là del supporto messo a disposizione dal progetto è comunque bene precisare che l'API sulla quale esso basa il suo funzionamento è da considerarsi ancora instabile.
MoJS è una libreria Retina Ready, questo significa che è stata ottimizzata anche per i display dei dispositivi top level della Casa di Cupertino, l'obbiettivo di questo strumento è infatti quello di consentire la realizzazione di effetti indipendenti dalla densità dello schermo che garantiscano un'elevata qualità in fase di visualizzazione su qualsiasi dispositivo.
Concepita per la creazione di animazioni personalizzate fluide che migliorino la user experience in Rete, MoJS permette di produrre output anche particolarmente articolati limitando la dimensione dei file destinati al caricamento e senza pesare eccessivamente sulle risorse disponibili.
Il lavoro degli sviluppatori verrà semplificato dalla disponibilità di un'API dichiarativa basata su proprietà intuitive. In futuro l'interfaccia per la programmazione fornita potrebbe però essere modificata anche in modo rilavante in vista del rilascio di una versione definitiva.
Via MoJS