Per presentare al meglio i propri progetti, soprattutto a clienti o collaboratori particolarmente esigenti, non vi è soluzione più adatta che un mockup d'impatto. Questi non sono altro che la rappresentazione del proprio progetto - sia esso la copertina di un libro, un volantino oppure un device - in un'ambientazione digitale quanto più vicina al reale, affinché si ottenga un'idea più o meno fedele del prodotto finale che si desidera ottnere.
Così come già accennato, prima dell'avvento della grafica digitale tutti i mockup venivano realizzati fisicamente, con dei veri e propri prototipi da presentare ai clienti. Oggi, invece, si preferiscono le soluzioni digitali, data la loro affidabilità in termini di prospettiva, ricostruzione nelle tre dimensioni, luci, ombre e molto altro ancora. Ma esistono in Rete dei mockup gratuiti, da cui prendere ispirazione o, ancora, da analizzare per l'apprendimento personale?
Naturalmente, l'universo online è ricco di risorse da cui attingere, soprattutto per chi si avvicinasse all'universo dei mockup per la prima volta e, di conseguenza, volesse apprendere la loro realizzazione. Di norma, questi mockup sono distribuiti in formato PSD, quindi comprensivo di tutti i livelli e i passaggi eseguiti con Photoshop, ma possono sussistere anche versioni differenti e attualizzate per altri software. Di seguito, qualche esempio.
- Free Indoor Signage Mockup insegna
- Free Classic Coffee Mug Mockup tazza
- Freebie Shopping Bag Mockup borsa di carta
- Free Newspaper Advertising Mockup quotidiano
- Black and Gold Stationery Mockup biglietti da visita
Prima di procedere al download e all'integrazione nei propri progetti, tuttavia, è necessario leggere le condizioni d'uso: non tutti i designer, infatti, permettono di inserire le loro creazioni in lavori dalla natura commerciale.