Dopo aver fatto parlare di sé per i tempi record di boot, Moblin torna alla ribalta grazie alla nuova interfaccia grafica presentata insieme alla prima beta della versione 2.
L´interfaccia, appositamente studiata per i netbook, introduce alcuni nuovi concetti a livello di GUI, come la m_zone, che racchiude le principali attività dell´utente con una suddivisione dello schermo in tre parti:
- Attività recenti;
- File e siti Web recenti;
- Aggiornamenti dai social network.
Come già intuito dalla descrizione della m_zone, Moblin v2 avrà una forte vocazione social: sono presenti alcuni "pannelli" per la gestione del proprio stato online (ad esempio tramite un post su Twitter).
La stessa strada è battuta dal People Panel che racchiude tutti i propri contatti permettendo di vedere quanti di loro sono online e a portata di Instant Messaging.
Non mancano ovviamente applicazioni varie, un browser motorizzato Firefox ma con l´interfaccia costruita su Clutter, come tutto il resto del sistema, un software per la gestione delle foto e un player multimediale.
Moblin v2 beta è disponibile al download come immagine live pronta da masterizzare o da lanciare da USB. Il sistema è predisposto per lavorare con la maggior parte dei netbook (unica limitazione: avere una scheda video Intel). Per chi non avesse modo di provarlo di persona proponiamo una galleria di immagini con alcuni screenshot del sistema messi a disposizione direttamente dalla Linux Foundation. Ai nostri lettori l´ardua sentenza, anche se è facile prevedere che in molti brameranno di avere questa GUI sui propri portatilini.
[nggallery id=22]