Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mobile: un'icona può contribuire al successo di un'App?

Link copiato negli appunti

Oltre a prestazioni, usabilità ed efficienza, quali altri fattori determinano il successo di un'App? L'icona potrebbe essere uno di questi. Un post apparso sul blog di AppAnnie, piattaforma per il mobile marketing, fornisce alcuni consigli per crearne di efficaci senza lasciare nulla al caso.

Durante la progettazione dell'App ci si concentra molto sulle icone "interne", quelle che appaiono nelle interfacce e permettono di attivare funzionalità. Ma quando arriva il momento di distribuire l'App è importante sceglierequale icona la rappresenterà sia sugli store che nel launcher.

Spesso le App hanno vita breve sui dispositivi. Dopo essere state scelte, molte vengono usate una volta sola e disinstallate, altre non superano i 20 minuti di vita, pochissime sopravvivrebbero al primo mese. Sviluppando, ci si rende conto che quando si concepisce un'App raramente si ha l'idea "geniale", quella della soluzione che veramente mancava. Esistono moltissime applicazioni che servono al medesimo scopo, quindi quale potrebbe essere il contributo dell'icona affinché sui market e nell'uso quotidiano l'utente scelga proprio la nostra App?

L'autore individua in merito alcuni principi di design che proveremo a suddividere in due macrocategorie:

  • aspetto esteriore: l'icona dovrebbe essere semplice, evitare somiglianze con loghi aziendali (a meno che non si tratti di un brand conosciuto) e testi che in molti casi risulterebbero poco leggibili. Dovrebbe essere costituita da un'immagine chiara, che susciti curiosità (la macchina fotografica di Instagram), che restituisca a colpo d'occhio un'idea dello scopo dell'App;
  • rapporto dell'icona con il contesto: la visibilità di un'icona e l'attenzione che essa risveglia nell'utente non possono prescindere dall'ambiente in cui verrà visualizzata (cataloghi, launcher, barra di stato..). Sarà quindi necessario adattarla a vari formati tramite l'uso di servizi come AppIconTemplate.com. In secondo luogo, lo sfondo dei display è spesso personalizzato dall'utente e questo potrebbe limitare l'effetto comunicativo dell'icona. Sperimentarne l'efficacia al variare degli sfondi più comuni (ad esempio quelli offerti di default dai sistemi operativi) o su una gamma di colori, può essere un modo per apportare accorgimenti al layout dell'icona in quanto a colori, bordi e ombre.

In realtà, gli aspetti cui badare sarebbero molti ma probabilmente quelli selezionati sono tra i principali e, se non altro, regalano un po' di ordine mentale.

Via AppAnnie Blog

Ti consigliamo anche