L'engagement dei visitatori - letteralmente tradotto come coinvolgimento - è un tema dibattuto già da un po' di tempo e a cui i web analisti stanno cercando di dare una definizione con l'obiettivo di identificare un nuovo KPI.
Secondo Eric Peterson, guru della web analytics e tra i pionieri dell'argomento, tale concetto può essere così definito:
Engagement is an estimate of the degree and depth of visitor interaction on the site against a clearly defined set of goals.
In un suo vecchio post (How to measure visitor engagement, redux) Peterson presenta, oltre alla definizione di cui sopra, anche una formula che permette il calcolo di una sorta di Indice di Interazione.
Tale interpretazione, come spiega l'autore, è tutt'altro che universale e rappresenta solo una possibile base di partenza da modellare in relazione agli obiettivi ed al tipo di sito su cui si intende applicare.
Per non influenzare il vostro giudizio mi fermo qua: tale argomento è oggetto di discussione principalmente negli Stati Uniti e sarebbe interessante iniziare a parlarne anche nel nostro paese.
Dunque, a voi la parola: quando un visitatore è coinvolto? Come misurare questo suo coinvolgimento?