Ogni progetto web o azione di web marketing nasce in relazione a precisi obiettivi i quali caratterizzano le fasi di pianificazione, sviluppo e promozione del progetto stesso.
Alla fine dei conti, una delle situazioni-tipo è la seguente:
- il professionista/consulente ha offerto una soluzione "ottimale" sulla base delle esigenze del cliente;
- il cliente (o potenziale cliente) è scettico verso le potenzialità del web e lamenta il fatto che Internet, come mezzo di business, non rende a sufficienza.
In sostanza: tutti i professionisti web hanno la ricetta pronta ma quando si arriva a tirare le somme, capita che il cliente non sia pienamente soddisfatto dei soldi spesi.
Fatto il restyling del sito, o il nuovo CMS o una campagna pay per click si incrociano le dita sperando che i soldi spesi dal cliente fruttino in qualche modo, senza preoccuparsi di come cià avvenga. In pochi sembrano avere a portata di mano un metodo di misurazione dei risultati delle attività svolte, da offrire al cliente.
Voi come vi regolate per mostrare al cliente il risultati dei servizi e delle consulenze che vendete? Stabilite dei KPI? Vi rifate sul fatturato generato? Come dimostrate quanto siete stati bravi? :)