Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Minime: librerie JavaScript (ultra)compresse su CDN

Link copiato negli appunti

Minime è il nome di un interessante progetto dedicato agli sviluppatoti e finalizzato alla fornitura di librerie JavaScript tramite CDN (Content Delivery Network). La caratteristica principale di questa piattaforma riguarda il processo di compressione al quale vengono sottoposti i framework disponibili, sostanzialmente ricorrendo ad essa si dovrebbe ottenere un risparmio intorno al 3.75% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Minime è stato concepito partendo dalla constatazione che nel corso degli ultimi anni l'utilizzo dei framework più popolari, da jQuery ad AngularJS, da React a BackboneJS fino a BootStrap, è cresciuto costantemente, in alcuni casi anche con variazioni rilevanti rispetto alle loro versioni iniziali. Queste librerie vengono minificate e compresse per ridurre quanto più possibile il consumo di banda, ma non di rado il livello di compressione operato dai CDN tramite GZip risulterebbe poco elevato.

Per rimediare a questa mancanza Minime ricorre ad una soluzione Open Source come Zopfli, che è un prodotto dei laboratori di Google, considerato uno dei migliori GZIP compressor attualmente in circolazione. Zopfli genera file compatibili con l'algoritmo DEFLATE adottato da GZip e, in questo caso, i settaggi dei suoi parametri di configurazione sono stati ottimizzati per ottenere il maggior livello possibile di compressione.

Al momento della decompressione tramite client i file generati saranno del tutto identici a quelli delle versioni minificate originali delle librerie impiegate, l'unica differenza misurabile dovrebbe essere quella relativa alla velocità di caricamento. Relativamente alla fase di inclusione essa avverrà come per qualsiasi altro CDN, è naturalmente consigliato proporre un'alternativa locale da caricare in caso di malfunzionamento del servizio:

')

Non tutti i framework testati permetterebbero di conseguire gli stessi miglioramenti in termini di performances, si va per esempio dal 5.14% di Dojo al 3.45% di AngularJS fino al risicato 0.12% di jQuery, ma in ogni caso Minime potrebbe contribuire a massimizzare le prestazioni di una Web Application.

Via Minime

Ti consigliamo anche