Ormai si sarà capito che nutro una certa simpatia per i progetti legati ai CMS "minori", quelli che non sono supportati da community popolate quanto grandi città e, spesso non per loro demerito, riscuotono poca attenzione.
àˆ solo un'opinione personale, ma credo che rispetto a grosse applicazioni come Joomla e Drupal questi piccoli "nanetti" siano molto più adatti ad un'utenza con medie pretese; d'altra parte anche lo sviluppatore può ricavare vantaggi dalla rapidità di setup che caratterizza spesso i CMS più piccoli.
Questa volta vorrei presentare miniCMS a coloro che ancora non lo conoscono. In questo Content Manager tutto è mini tranne le feature disponibili:
This Content Management System (CMS) incorporates a Rich Text Editor that allows you to easily edit webpage content using a web interface that integrates into your website. It uses a templating system so that you can customise the 'look and feel' of your website and keep the design consistent from page to page.
Rilasciato con licenza open source, miniCMS è stato scritto in PHP e non richiede un database per l'archiviazione delle informazioni in quanto utilizza flat file come base di dati; consente di gestire il layout separatamente dall'applicazione grazie al template engine Smarty e per la creazione dei contenuti mette a disposizione TinyMCE, uno degli editor WYSIWYG più diffusi e apprezzati.
Se questo non bastasse, possiamo anche dire che miniCMS utilizza PHP Layers Menu System per la creazione al volo di menu DHTML gerarchici drop down compatibili con Mozilla, Konqueror, Netscape, Safari, Opera, Internet Explorer etc. Inoltre, miniCMS incorpora un sistema di archiviazione che cataloga le vecchie news ordinandole per data di pubblicazione e genera automaticamente le sitemap.
Provate a fare una visita alla demo on line del progetto, se dovesse soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze potrete scaricare il package di installazione e creare il vostro primo sito con miniCMS.