Miguel De Icaza torna alla ribalta con una delle sue idee. Questa volta prende di mira il mondo dei browser Web, diciamo pure dei client Web in generale, e lo fa sempre dal suo punto di vista cioè parlando di Mono, di C#, e di tecnologie Microsoft correlate.
Partiamo da un esempio pratico. Miguel De Icaza si chiede perché ad oggi ancora non sia possibile scrivere all´interno di una pagina Web (quindi HTML) qualcosa del genere:
<script language="csharp">
from email in documents.ElementsByTag("email")
email.Style.Font = "bold";
</script>
Notate la scritta "csharp"? Ebbene si. Miguel De Icaza nel lungo post pubblicato sul suo blog punta diritto a quello che secondo lui è una delle questioni più importanti del mondo Web di oggi: perché l´unico linguaggio supportato nativamente dai browser è JavaScript? Perché non pensare all´integrazione nativa di altri linguaggi? E qui, Miguel fa riferimento non solo a C# (ECMA CLI) ma anche a IronPython, a IronRuby, a Lua e a tanti altri. Pensiamo anche al plugin Flash e al suo linguaggio di scripting.
L´argomento è di quelli spinosi. Di quelli che si piazzano a cavallo tra mondo Open Source e Closed Source. Infatti, vista la tendenza di Miguel De Icaza, non potevano non mancare lodi e riferimenti a.Net e a Silverlight.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi ha ragione Miguel De Icaza quando afferma che i "client Web" non si sono evoluti dal punto di vista dei linguaggi di scripting? Che implicazioni avrebbe una versione di Firefox che esegue una dll o un binario closed source?