Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Miguel De Icaza vuole Mono nei browser

Link copiato negli appunti

Miguel De Icaza torna alla ribalta con una delle sue idee. Questa volta prende di mira il mondo dei browser Web, diciamo pure dei client Web in generale, e lo fa sempre dal suo punto di vista cioè parlando di Mono, di C#, e di tecnologie Microsoft correlate.

Partiamo da un esempio pratico. Miguel De Icaza si chiede perché ad oggi ancora non sia possibile scrivere all´interno di una pagina Web (quindi HTML) qualcosa del genere:

<script language="csharp">
from email in documents.ElementsByTag("email")
   email.Style.Font = "bold";
</script>

Notate la scritta "csharp"? Ebbene si. Miguel De Icaza nel lungo post pubblicato sul suo blog punta diritto a quello che secondo lui è una delle questioni più importanti del mondo Web di oggi: perché l´unico linguaggio supportato nativamente dai browser è JavaScript? Perché non pensare all´integrazione nativa di altri linguaggi? E qui, Miguel fa riferimento non solo a C# (ECMA CLI) ma anche a IronPython, a IronRuby, a Lua e a tanti altri. Pensiamo anche al plugin Flash e al suo linguaggio di scripting.

L´argomento è di quelli spinosi. Di quelli che si piazzano a cavallo tra mondo Open Source e Closed Source. Infatti, vista la tendenza di Miguel De Icaza, non potevano non mancare lodi e riferimenti a.Net e a Silverlight.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi ha ragione Miguel De Icaza quando afferma che i "client Web" non si sono evoluti dal punto di vista dei linguaggi di scripting? Che implicazioni avrebbe una versione di Firefox che esegue una dll o un binario closed source?

Ti consigliamo anche