Su "Social CMS Buzz" è stato recentemente pubblicato un Convert - Import A Drupal 6 Based Website To WordPress v2.7, un articolo che descrive la procedura necessaria per la migrazione dei contenuti di un sito Web gestito con il CMS Drupal in versione 6 verso la piattaforma per la gestione di blog WordPress.
Nel caso specifico la conversione è stata affrontata per questioni inerenti il consumo di risorse da parte del database server MySQL; per un sito di piccole dimensioni Drupal si è dimostrata un'applicazione troppo onerosa in termini di richieste dirette al DBMS, si è quindi deciso di ripiegare su una soluzione basata sul molto meno oneroso WordPress.
Quella descritta non è necessariamente l'unica ragione per rinunciare a Drupal e scegliere invece il noto blog engine creato da Matt Mullenweg, l'esigenza di una migrazione può nascere per esempio anche dal desiderio di disporre di funzioni native per la creazione e la gestione di un blog.
Secondo l'articolo, passare da Drupal 6 a WordPress 2.7 richiede:
- dai 40 ai 60 minuti di lavoro ininterroto e libero da distrazioni;
- la possibilità di lavorare in locale senza intaccare i contenuti gestiti nell'ambiente di produzione;
- il backup completo di tutti i dati presenti nel database e di tutti i file relativi a Drupal;
- un'installazione funzionante di WordPress 2.7 della quale si dovrà procedere ad una copia di sicurezza dei dati e dei file;
Per i particolari tecnici e la procedura completa di migrazione, è sufficiente seguire i 12 step in cui è suddiviso il post.