Con certezza, una delle feature più apprezzate di Linux Mint, soprattutto da chi proviene dai sistemi Microsoft Windows, è rappresentata dal suo menu, MintMenu appunto. Il menu di default di Ubuntu, anche in quest´ultima release, risulta, per contro, poco intuitivo e poco usabile, a parere di molti.
Proponiamo ora un metodo per sostituire il menu di default di Ubuntu 10.10 con MintMenu; il metodo risulta utilizzabile anche con i precedenti sistemi Canonical.
Utilizzando la shell diamo i seguenti comandi, che scaricheranno gli opportuni pacchetti e li installeranno nel sistema, avendo cura di reperire le eventuali dipendenze non soddisfatte:
cd /tmp
wget http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/mint-translations/mint-translations_2010.09.01_all.deb
wget http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/mint-common/mint-common_1.0.5_all.deb
wget http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/mintmenu/mintmenu_5.1.3_all.deb
quindi
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f
sudo apt-get clean
A questo punto, facciamo click col tasto destro del mouse sul pannello (sopra o sotto, dove desideriamo) e quindi aggiungiamo MintMenu. Nel caso non fosse presente tale voce riavviare gdm (oppure il sistema).
Infine facciamo click, sempre col destro, sul menu Mint e, in Preferenze, inseriamo l´icona Canonical anziché la presente. Se si sta utilizzando un tema chiaro, inserire:
/usr/share/icons/ubuntu-mono-light/apps/24/start-here.svg
altrimenti:
/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/apps/24/start-here.svg