Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: scripting API di Minecraft in fase beta

Microsoft rende disponibili le scripting API di Minecraft per estendere le potenzialità del titolo.
Microsoft: scripting API di Minecraft in fase beta
Microsoft rende disponibili le scripting API di Minecraft per estendere le potenzialità del titolo.
Link copiato negli appunti

Microsoft non è attiva solo nel mercato dei sistemi operativi e nei servizi cloud ma ha anche un'agguerrita divisione dedicata al gaming multipiattaforma. L'azienda di Redmond è infatti il punto di riferimento per i videogiocatori su PC e per diversi anni lo è stata anche per quelli console con il progetto Xbox. Non stupisce quindi che negli anni i suoi ingeneri abbiano distribuito e realizzato numerosi progetti correlati a questo comparto, come ad esempio le nuove scripting API di Minecraft, che recentemente sono divenute disponibili pubblicamente.

Minecraft nasce come piccolo titolo indie e, grazie al suo grande successo, oggi le case produttrici indipendenti vengono trattate quasi alla pari di quelle più blasonate. Dato che Microsoft è sempre stata molto attenta al settore, anni fa decise di acquistare Mojang, software house autrice del titolo, in modo da ottenere anche il diretto controllo di Minecraft, dando il via al porting sulle varie console e sui device mobile.

Lo scopo di questa iniziative era anche quello di permette lo sviluppo della sua già folta community. Il concetto che sta alla base di Minecrafat è infatti molto simile a quello dei Lego, non è difficile quindi immagine le ragioni del successo di questo videogioco.

Tramite Minecrafat è possibile realizzare interi mondi dove poter fare tutto ciò che si desidera, l'unico limite è la fantasia. Per potenziare tale concetto Microsoft ha sviluppato un nuovo sistema di scripting API in Javascript con cui permettere agli sviluppatori di terze parti di integrare nuove funzionalità e feature. Il Minecraft Script Engine usa appunto degli script Javascript, gestiti tramite Behaviour Packs, cosi da creare bundle di funzioni che possono rispondere ai vari eventi di gioco nei modi e nei tempi indicati dagli utenti.

Il team di Microsoft ha realizzato ad esempio una modalità per giocare a scacchi in prima persona, ma le potenzialità non si fermano qui visto che, di base, è possibile inserire intere storie basate su sistemi di turn-based combat.

Nella wiki ufficiale di Minecraft è possibile trovare diverse guide approfondine e dei sample pack cosi da iniziare a sperimentare in autonomia con questo sistema di API. La community di Minecraft non è nuova alle esperienza di modding anche molto pesante, infatti, essendo sviluppato in Java è possibile eseguire nuove funzionalità ed inserire diversi asset in modo molto più semplice rispetto ad altri titoli simili.

Attualmente il sistema di scripting API è disponibile unicamente per i giocatori che usano il canale di testing e unicamente per la piattaforma Windows 10. L'API è ancora in fase di sviluppo, si tratta infatti di una beta release, ma al momento del rilascio della sua versione stabile quasi sicuramente verrà esteso il supporto anche agli altri sistemi dove Minecraft è presente.

Via Minecraft

Ti consigliamo anche