L'Apps Team della Casa di Redmond ha rilasciato nelle scorse ore una libreria OCR (Optical Character Recognition) per il Windows Runtime, quest'ultima è ora disponibile sotto forma di package gestibile tramite il manager NuGet per il .NET Framework. Essa potrà essere usata per integrare funzionalità dedicate al riconoscimento dei testi nelle Apps per Windows Phone 8/8.1 e Windows 8.1.
Come dichiarato dagli sviluppatori di questa nuova Microsoft library, la tecnologia OCR potrà essere sfruttata in svariati ambiti e per l'esecuzione di diverse operazioni, come per esempio la copia di testi da immagini, la ricerca di testi all'interno di componenti grafiche e le traduzioni. Tale libreria gira completamente lato client, consente l'elaborazione di immagini da diverse sorgenti (fotocamere, Rete, dischi locali) e supporta ben 21 lingue.
Big M ha voluto sottolineare il fatto che la Microsoft OCR Library sarebbe stata progettata ponendo particolare attenzione alle questioni inerenti la flessibilità e le prestazioni, motivo per il quale dovrebbero essere possibili ottimizzazioni basate sul formato immagine da processare.
Per quanto riguarda il suo impiego, sarà sufficiente aprire il progetto di una App su Visual Studio e ricercare il package "Microsoft OCR" tramite la gestione di pacchetti NuGet; la libreria viene distribuita gratuitamente e non prevede costi per lo sviluppo di applicazioni commerciali che la includano.
Una volta attivata, questa soluzione per il riconoscimento ottico consentirà di eseguire estrazioni di testi e layout dalle immagini; una volta integrata la libreria in un'applicazione, si avrà la possibilità di tenere sotto controllo procedure quali l'interpretazione dei testi e l'individuazione di patterns (come per esempio URL, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica) sulla base dei quali attivare comportamenti conseguenti.