Nuova sorpresa nel campo del codec video per HTML5: in risposta alla decisione di Google di rimuovere H.264 da Chrome, Microsoft ha infatti rilasciato un plugin che reintroduce questa funzionalità nel browser di Mountain View.
Come la controparte per Firefox, anche Windows Media Player HTML5 Extension for Chrome sfrutta le API multimediali di Windows 7 e, per questo motivo, richiede l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft; per quanto riguarda Chrome, invece, è richiesta almeno la versione 8.
Il messaggio nel quale viene annunciata la disponibilità di Windows Media Player HTML5 Extension for Chrome tocca anche molti altri argomenti interessanti, che possiamo riassumere così: Microsoft intende lasciare la porta aperta a WebM in IE9 e sarebbe anche disposta ad adottarlo se venissero chiariti i suoi dubbi sulle responsabilità legali (in caso di violazioni di brevetti), sulla reale apertura del formato e su come Google intenda gestire la disponibilità del codec su altre piattaforme.
Insomma, sembra che Microsoft sia intenzionata a rendere utilizzabile H.264 indipendentemente dal browser utilizzato (su Windows) e stia invitando Google ad avere la sua stessa apertura. Voi cosa ne pensate?