Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno recentemente annunciato il rilascio di un'anteprima dei driver per Node.JS per l'interazione con SQL Server; grazie a queste nuove librerie sarà possibile effettuare l'accesso da SQL Server così come da Windows Azure SQL Database a partire da qualsiasi applicazione basata sul noto ambiente server side JavaScript basato su V8.
I driver Microsoft per Node.JS sono ospitati su GitHub, una scelta alternativa a CodePlex (che è proprietà della stessa Microsoft) con la quale la casa madre vuole sottolineare il suo impegno nello sviluppo di soluzioni Open Source recentemente sottolineato dalla distribuzione di virtual machines Linux per Windows Azure.
Nel post di presentazione dei driver sono presenti alcuni semplici esempi di connessione a SQL Server o Windows Azure SQL Database con successive query, gestione delle eccezioni e visualizzazione dei risultati; presto dovrebbe poi essere disponibile un wiki appositamente dedicato.
Da notare che per utilizzare i driver è richiesto l'SQL Server Native Access Client disponibile tramite il Microsoft SQL Server Feature Pack edizione 2012.