Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: Project Mu per il Firmware as a Service

Project Mu è una versione open source del core di UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che sfrutta l'approccio Firmware as a Service.
Microsoft: Project Mu per il Firmware as a Service
Project Mu è una versione open source del core di UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che sfrutta l'approccio Firmware as a Service.
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft Devices ha annunciato un nuovo progetto chiamato Project Mu, si tratta della versione open source del core di UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) sfruttato dai prodotti Redmond, inclusi Surface e le ultime versioni di Hyper-V. UEFI è un software che si occupa di inizializzare l'hardware durante il processo di boot e fornisce servizi per il caricamento del sistema operativo.

Project Mu si occupa di fornire numerose funzionalità UEFI, dedicate principalmente ai moderni PC basati su Windows. Con questo progetto gli sviluppatori hanno dimostrato che è possibile creare in modo efficiente firmware scalabile e facilmente riparabile. Project Mu, e i device gestiti dal progetto, contempla il firmware come servizio (FaaS) in modo simile al concetto di Windows as a Service.

Tramite la struttura Firmware as a Service è possibile ottimizzare le performance e la scalabilità di UEFI e di altri firmware di sistema. Con tale architettura si potranno quindi distribuire patch in modo tempestivo, cosi da mantenere sicuro e aggiornato il firmware del device in modo efficiente. Sarà poi possibile introdurre nuove funzionalità post-lancio in modo più semplice.

Project Mu

L'idea di Project Mu naque quando gli ingegneri Microsoft notarono che l'implementazione UEFI open source TianoCorewas non era ottimizzata per la manutenzione rapida su più product line. Gli sviluppatori hanno quindi deciso di iniziare a realizzare qualcosa che si adattasse alle esigenze dei prodotti aziendali. Dopo varie sperimentazioni con codice e implementazioni FaaS il team ha deciso di pubblicare il risultato del proprio lavoro sotto licenza libera e aperta dando vita a Project Mu.

Project Mu

Gli ingegneri Microsoft auspicano che la community open source assorba presto le idee sviluppate in tale progetto, oltre ovviamente al suo codice, cosi da creare un ecosistema vivace di contributor e aziende che migliorino e facciano evolvere Mu nel tempo. Gli sviluppati hanno anche scelto di eliminare tutto il codice legacy non necessario, questo ha permesso di ridurre notevolmente la piattaforma d'attacco e quindi di rendere Project Mu più sicuro rispetto a TianoCorewas o ad altri progetti simili. Sostanzialmente il Mu include:

  • una struttura di codice e un processo di sviluppo ottimizzati per la struttura Firmware as a Service;
  • Una tastiera su schermo.
  • La gestione sicura delle impostazioni UEFI.
  • Vari esempi di menu del BIOS moderni.
  • Numerosi test e strumenti per analizzare e ottimizzare la qualità dei firmware UEFI.

Via Windows

Ti consigliamo anche