La notizia è passata abbastanza inosservata, ad ogni modo Microsoft ad inizio mese ha rilasciato gratuitamente una versione preattivata del sistema operativo Windows XP.
La ragione sarebbe quella di consentire il testing di siti ed applicazioni su due versioni di Internet Explorer, ovvero IE 6 e IE 7.
Con il recente rilascio di Internet Explorer 7, infatti, molti utenti avevano lamentato l'impossibilità di poter verificare il comportamento su versioni precedenti... ad ogni modo è possibile.
Internet Explorer 6, presumibilmente, resterà il browser più diffuso ancora per qualche tempo, è quindi d'obbligo la disponibilità contemporanea di IE 6 e IE 7.
La versione del sistema operativo fornita è un'immagine per la virtualizzazione, ovvero non è installabile ma viene emulata attraverso un apposito software chiamato emulatore. Ovviamente, Microsoft ufficialmente ha predisposto questo prodotto per Virtual PC, ad oggi rilasciato gratuitamente, tuttavia è possibile sfruttare anche il più diffuso VMWare Player, del quale avevo già parlato fornendo indicazioni su come usare Windows su Linux.
Per questa speciale versione di Windows XP è stata predisposta una pagina dedicata, con informazioni aggiuntive ed il collegamento per il download. Il file che scaricherete è un .exe da circa 290mb. Una volta decompresso all'interno troverete i file necessari per emulare il sistema operativo.
Teoricamente, il prodotto dovrebbe essere anche fruibile in emulazione su Linux, ma non ho modo di verificarlo al momento. Se qualche utente potesse verificarlo, sarebbe interessante avere qualche feedback.
Qualche altro inconveniente potrebbero incontrarlo gli utenti Windows Vista. Virtual PC 2004, la versione ad oggi distribuita da Microsoft, non è compatibile con l'ultimo sistema operativo. àˆ necessario attendere la prossima release, Virtual PC 2007. Comunque, la soluzione VMWare è sempre a portata di click!