La Casa di Redmond ha reso noti tramite un comunicato stampa internazionale i nomi dei vincitori della Microsoft Imagine Cup 2014, competizione tecnologica che anche quest'anno (come negli ultimi 12) è stata dedicata a studenti, sviluppatori e aspiranti imprenditori, coinvolgendo più di 1 milione e 700 mila giovani a livello mondiale. Le tre categorie in gara erano "Games", "Innovation" e "World Citizenship".
Per quanto riguarda il nostro Paese, nel corso delle finali la Penisola è stata rappresentata dal team Reverse composto da Alessandro Pozone (L'Aquila), studente del Politecnico di Milano di 21 anni, Francesca Guerrera (Messina), 29 anni e neolaureata presso l'Università degli Studi di Milano, e da Matteo Valoriani (Firenze), dottorando del Politecnico di Milano di 27 anni; il loro progetto è arrivato a candidarsi tra gli 11 migliori per la categoria dedicata all'innovazione.
Nello specifico il gruppo italiano ha presentato un'applicazione incentrata sul turismo e l'istruzione, che consente agli utenti di rivivere il passato tramite i propri smartphone, sfruttando la piattaforma Cloud Windows Azure, funzionalità per la realtà aumentata, features per la geolocalizzazione e le potenzialità di Windows Phone. L'idea è in pratica quella di trasformare le città in musei virtuali grazie a immagini e contenuti che permettano di imparare tramite una sorta di "viaggio nel tempo".
Relativamente ai nomi dei vincitori, questi sono stati annunciati davanti ad una platea composta da circa 5 mila persone nel corso di una cerimonia tenutasi in seno alla conferenza Microsof TechReady presso il Washington State Convention Center.
Nella categoria dedicata ai giochi il primo posto e un premio pari a 50 mila dollari sono andati al team russo, Brainy grazie al progetto "TurnOn"; secondi classificati i coreani della Bomon con il progetto "Under Bed", per loro un assegno da 10 mila dollari; ultimo gradino del podio e 5 mila dollari agli egiziani della Team Illogic, progetto "Puppy in Bubble".
I neozelandesi del team Estimeet hanno vinto 50 mila dollari presentando l'omonimo progetto e classificandosi primi nella categoria "Innovation"; secondo posto e 10 mila dollari al progetto Tep dell'omonima crew ungherese; medaglia di bronzo e 5 mila dollari al team Butterfly del Bahrain con il loro "Nail Polish Mixer".
La categoria "World Citizenship" ha visto trionfare gli australiani del team Eyenaemia (che è anche il nome del progetto presentato), per loro un premio da 50 mila dollari; secondi i taiwanesi della Smart crew con il progetto "Versatility of Usens: From Lab to Life" (10 mila dollari); terzi gli irlandesi di Access Earth con l'omonimo progetto e 5 mila dollari di premio.
Ai ragazzi della Eyenaemia è stato assegnato anche il trofeo della Microsoft Imagine Cup 2014 e potranno incontrare Bill Gates nel corso di un meeting privato.