Microsoft ha annunciato il rilascio di una propria distribuzione Linux, basata su Debian e dedicata ai Network Switch, ovvero quei device di rete che si occupano della commutazione a livello datalink (collegamento) del modello ISO/OSI. Gli switch agiscono sull'indirizzamento e sull'instradamento all'interno delle reti LAN mediante indirizzo fisico (MAC).
Redmond ha quindi deciso di affidarsi ancora una volta a Linux per gestire quelle parti della propria architettura di rete in cui Windows non brilla per livello di efficienza.
Il fork è stato soprannominato SONiC (Software for Open Networking in the Cloud) e consentirà a chi si occupa della gestione di una rete di disporre di tutti i tool e programmi necessari per la gestione dei pacchetti, sostituendo dunque il firmware proprietario installato dai vari produttori di switch.
SONiC non è la prima creatura di Microsoft basata sul kernel del Pinguino. Già da anni il gigante di Redmond adotta una distribuzione Linux fatta in casa per la propria piattaforma Cloud, Azure Cloud Switch. L'azienda capitanata da Satya Nadella fa anche parte dell'Open Compute Project, un progetto lanciato nel 2011 da Facebook che ha l'obbiettivo di convincere i produttori hardware ad essere più aperti verso gli standard e le specifiche software Open Source.
Tale iniziativa è stata concepita con in modo di permettere alle varie aziende di sviluppare firmware personalizzati per i propri device. A conferma di quanto detto il codice di SONiC è liberamente scaricabile dal repository Azure presente sul code hosting di GitHub. Tutto il codice sviluppato da Microsoft è stato rilasciato sotto licenza GPL/Apache ed è fruibile da chiunque senza alcun vincolo.
Via SONiC