Nuova versione per la Microsoft Enterprise Library, la libreria di componenti software riutilizzabili che Microsoft ha realizzato per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che sviluppano applicazioni enterprise. La Microsoft Enterprise Library include una serie di "blocchi", ovvero un insieme di pezzi di codice che è possibile riutilizzare, così come sono o modificati, per risolvere specifici problemi applicativi quali ad esempio l'accesso ai dati, il logging, la validazione delle informazioni e così via.
Questo codice rispetta tutte le linee guida Microsoft e le buone pratiche di programmazione ed è anche altamente testato senza precludere in ogni caso la possibilità di effettuare modifiche a proprio piacimento. Ovviamente applicazioni differenti possiedono anche requisiti differenti e quindi non sempre è necessario utilizzare tutti i blocchi che la Enterprise Library fornisce ma all'occorrenza è sufficiente utilizzare solo i blocchi che realmente servono.
I blocchi di codice disponibili sono:
- Caching Application Block, per includere funzionalità di cache all'interno della propria applicazione
- Cryptography Application Block, per utilizzare funzionalità di criptazione
- Data Access Application Block, fornisce codice ottimizzato per l'accesso ai database sia in modalità sincrona che asincrona
- Exception Handling Application Block, per una gestione consistente delle eccezioni
- Logging Application Block, consente di includere funzionalità di logging nelle applicazioni
- Policy Injection Application Block, per implementare meccanismi di injection finalizzati al logging, al caching, alla gestione delle eccezioni, alla validazione, ecc.
- Security Application Block, blocco per implementare le funzionalità di sicurezza dell'applicazione
- Unity Application Block, blocco per implementare applicazioni formate da componenti e quindi con un alto livello di disaccoppiamento
- Validation Application Block, per implementare logiche di validazione degli oggetti di business
Da questa pagina è possibile effettuare il download della nuova Enterprise Library, mentre qui è disponibile la nutrita documentazione. Su CodePlex troviamo inoltre informazioni più dettagliate sulle novità di questa nuova versione.