Microsoft continua ad aggiornare il suo browser, Microsoft Edge, annunciando alcune nuove funzionalità di sicurezza riguardanti la gestione delle password. In questo articolo cercheremo di spiegare in cosa consistono.
Microsoft Edge e monitoraggio delle credenziali
Già da qualche tempo, il browser di Microsoft implementava una funzionalità di monitoraggio che avvisava gli utenti nel caso in cui le credenziali di accesso ad un particolare sito web fossero a rischio (ad esempio a causa di un furto massivo di password dovuto ad un attacco hacker). Grazie a questo nuovo aggiornamento, il browser implementa uno step aggiuntivo, indirizzando gli utenti direttamente alla pagina di modifica della password del particolare servizio oggetto dell'attacco.
La nuova funzionalità è attualmente disponibile solo per alcuni siti, ma Microsoft afferma che sta lavorando per estenderla anche a molti altri servizi, prevedendone un'espansione nei prossimi mesi.
Come funziona la nuova funzionalità di sicurezza su Microsoft Edge
Se una qualsiasi delle credenziali salvate viene compromessa o necessita di essere aggiornata, sarà ora possibile aggiornare le password con un solo clic, tramite la sezione Password della pagina delle Impostazioni di Microsoft Edge, selezionando l'opzione di modifica visualizzata di fianco alle credenziali da aggiornare.
Ciò reindirizzerà l'utente direttamente alla pagina di modifica della password dell'account in questione. Sfruttando poi il generatore di password, Microsoft Edge permetterà di generare una nuova password sicura, memorizzandola e continuando a monitorare eventuali rischi che dovessero emergere.
Miglioramenti di Edge
Con l'introduzione di questa e di molte altre nuove funzionalità, Microsoft Edge continua a confermarsi sorprendentemente affidabile, e il passaggio a Chromium gli ha peraltro permesso di diventare multipiattaforma. Proprio come altri software di questo tipo, Edge è infatti disponibile su Windows (8, 10 e 11), ma anche su macOS e Linux.
La nuova funzione di sicurezza sopra descritta sarà disponibile su tutte le piattaforme supportate, anche se, come detto, resterà momentaneamente limitata a pochi siti.