Tra gli eventi organizzati dalla Linux Foundation nel corso del 2012, il Collaboration Summit previsto per la prossima settimana a San Francisco sarà certamente ricordato per la partecipazione di due collaboratori del team Microsoft - in un talk denominato "Il viaggio di Microsoft nel kernel Linux" - e due ingegneri del gruppo Qualcomm Atheros.
La sessione dedicata a Microsoft prevede l´analisi dettagliata dei contributi nel kernel Linux, con il supporto alla piattaforma di virtualizzazione Hyper-V (promosso dai driver di staging), e di ciò che il colosso di Redmond ha avuto modo di imparare dal metodo di sviluppo alla base di Linux e dell´Open Source, o se preferite, dal bazaar.
Gli ingegneri di Qualcomm Atheros interverranno in un talk che si preannuncia ancora più interessante, e riguarda l´idea di uccidere per sempre i driver proprietari, partendo dall´analisi del lungo ciclo di vita dei noti driver MadWifi (sviluppati proprio da Atheros prima dell´acquisizione da parte di Qualcomm, nel 2011).
Un´operazione che richiederebbe, a detta degli stessi ingegneri, l´unificazione delle varie *BSD e la sostituzione del codebase interno con due rami in upstream, ovvero Linux e BSD, ma non solo. Per chi desidera approfondire l´argomento, può trovare le slide a questo indirizzo. Ma è davvero solo un´utopia?