Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mesa 11.2 RC1, ancora ritardi per OpenGL

Mesa 11.2 RC1, ancora ritardi per OpenGL
Link copiato negli appunti

La prima release candidate di Mesa 11.2 è stata ufficialmente rilasciata dal team del progetto. Si tratta di una delle ultime build di testing prima della versione stabile. L'annuncio dell'arrivo di Mesa 11.2 nel nuovo ramo di sviluppo è stato dato da Emil Velikov, developer di Collabora che è anche Mesa release manager.

La roadmap verso la versione stabile prevedere l'arrivo di quest'ultima entro l'11 di marzo, anche se non è da escludere un possibile slittamento di tale scadenza nel caso in cui si presenti l'esigenza di risolvere eventuali bug, anche gravi, che il team potrebbe riscontrare durante le ultime fasi di testing.

Attualmente Mesa 11.2rc1 è predisposto per utilizzare le estensioni OpenGL 3.3 per i driver Intel, mentre diverse estensioni per i driver AMDGPU e per i Nouveau sono già state portate alle OpenGL 4.1/4.2.

Il team è storicamente in ritardo nell'adozione delle ultime specifiche delle OpenGL. Ora, con l'arrivo delle nuove Vulkan 1.0, gli sviluppatori potrebbero decidere di focalizzarsi direttamente sul nuovo set di API; tuttavia non ci sarebbero stati ancora annunci ufficiali in merito.

Il team di Mesa è comunque fiducioso e prevede di terminare la transizione alle OpenGL 4.2 entro questa estate, non si hanno però notizie sull'inizio dei lavori per le OpenGL 4.3/4.4 o per le più recenti 4.5.

Via Mesa-dev list

Ti consigliamo anche