Alcune ore fa ho avuto occasione di discutere di marketing con Orazio Granato, un operatore del settore impegnato in particolar modo nel Mobile Marketing. Uno stralcio dell'intervista è stata pubblicata qui (si parla di Geomarketing, di telefonia, di Relationship Marketing Multicanale, roba di questo tipo). Durante la discussione il sottoscritto era concentrato a rilevare le peculiarità del canale per cercare di capire quali siano le caratteristiche della comunicazione tramite il web, tramite il cellulare o mediante altri mezzi. Non senza sforzo il signor Granato è però riuscito a deviare la discussione sui binari più giusti: la comunicazione nel suo complesso più organico.
Lo schema tipico della comunicazione vede un Emittente ed un Destinatario divisi da un Canale sul quale passa un Messaggio, il tutto permeato da un Codice che permette la corretta trasmissione del contenuto. Concentrarsi sul canale, però, è limitativo perchè implica una scelta a priori. Noi, qui, spesso ci concentriamo sul web e sulla e-mail dimenticando magari che un SMS o una telefonata possono avere il loro valore. Giustamente: qui su Edit c'è una sorta di "avanguardia" che studia e sviluppa le comunicazioni che verranno, il domani. A livello pratico, però, è utile non dimenticare questa considerazione: la comunicazione è una, i canali sono tanti. Scegliere, di per sé, potrebbe già essere un errore. La comunicazione multicanale, invece, è l'opzione che potrebbe offrire i maggiori vantaggi in gran parte dei casi. Scegliere il giusto mix... questo è un altro discorso.