Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MeeGo vs Ubuntu Netbook Edition, performance a confronto

Link copiato negli appunti

Appena nato, è già grande. Ad un solo giorno dalla presentazione della release 1.0 di MeeGo, Phoronix ne mette a confronto le performance in relazione ai più importanti sistemi Linux-based specifici per netbook.

Il sistema operativo Intel-Nokia, lo ricordiamo, è sviluppato a partire da un kernel Linux 2.6.33 e utilizza X.Org 1.8, GCC 4.4.2 e il filesystem Btrfs.

Sui benchmark, il tempo necessario per avviare il sistema e raggiungere uno stato di usabilità sulla macchina di test è stato di 23 secondi per Fedora 13, 18,45 secondi per Moblin 2.1 e 17,31 secondi per Ubuntu Netbook Edition 10.04. MeeGo ferma il cronometro ad un eccellente 8,15 secondi.

Risultati più o meno equivalenti (o per lo meno non apprezzabilmente differenti) per ciò che riguarda il consumo di energia, e quindi l´utilizzo della batteria, con Fedora che leggermente stacca gli avversari.

Sul fronte filesystem, Brtfs non è ancora in grado, prestazionalmente parlando, di battere Ubuntu Netbook Edition, tuttavia i risultati sono in linea (e anzi migliori) delle rimanenti distribuzioni.

Sul fronte OpenGL le cose si complicano e MeeGo risulta essere il peggiore del lotto. Tutto sommato si tratta comunque di risultati incoraggianti che fanno ben sperare per le future release di MeeGo.

[nggallery id=151]

Ti consigliamo anche