Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, ha annunciato un nuovo sistema operativo open e basato su Linux, Tizen.
Seguendo il trend attuale, che vede sempre più applicazioni desktop utilizzare le tecnologie Web, l´obiettivo del nuovo sistema è quello di portare le applicazioni HTML5 sul mobile e di supportare un elevato numero di device: smartphone, tablet, smart TV e sistemi in-vehicle infotainment.
Niente più JAVA, QT o Gtk: i programmatori useranno (finalmente) solo (o per lo più) tecnologie HTML per realizzare le proprie applicazioni, utilizzando le API che il sistema dovrà fornire.
Contestualmente alla nascita di Tizen e per voce stessa del suo blog ufficiale, viene sancita la fine di MeeGo e quanto finora costruito, per ciò che potrà esser riutilizzato, confluirà nel progetto Tizen: abbandonato da Nokia, Intel rimaneva sola nello sviluppo di MeeGo ed era nell´aria la dismissione del progetto o un qualche radicale cambiamento.
Lo sviluppo avverrà sotto l´ala protettrice della LiMo Foundation con la stessa Intel e Samsung (che da qualche tempo sembra interessata nel dare un fratello alla famiglia Android-Bada) a guidare il Technical Steering Group di Tizen.
La prima release di Tizen e la disponibilità del suo SDK sono attesi per la prima metà del prossimo 2012.
Quale il futuro secondo voi?