Mark Shuttleworth, il celeberrimo fondatore di Canonical e Ubuntu, ha appena ivestito la bellezza di un milione di dollari nella startup Inktank per sovvenzionare lo sviluppo e il mantenimento della loro più famosa creatura: Ceph.
Ceph è un file system distribuito completamente open source per Linux. Il supporto a Ceph è presente nel kernel fin dalla versione 2.6.34 ed è una delle tecnologie più apprezzate e sponsorizzate da Ubuntu. Sebbene lo sviluppo di Ceph vada avanti da anni, Inktank è stata fondata solamente nell´ultimo anno con lo scopo di rafforzare il progetto, offrire un supporto più professionale e di espandere il gruppo di sviluppatori.
Oltre al sostanzioso investimento Ubuntu 12.10 offrirà anche la possibilità di utilizzare Ceph sulla piattaforma OpenStack. Shuttleworth ha anche aggiunto:
Sono veramente felice di supportare come investitore il team dietro Ceph nel loro obiettivo di costruire un successo commerciale attorno a questa meravigliosa tecnologia. Oggi Ceph è nel kernel Linux e in Ubuntu, presto sarà ovunque.
Non ci resta che condividere la stessa speranza nel vedere una bella tecnologia open source diffondersi il più possibile.